AZIENDA AGRICOLA LO ZERBONE

località RIO ZERBONE, 7 a ROCCAGRIMALDA (AL) - 15078
tel. + 39 0143 835616 - fax. + 39 0143 835616 -
www.lozerbone.com email: info@lozerbone.com cell. 3339897662
 

L’Azienda Agricola Lo Zerbone è rinata nel 2003 a Rocca Grimalda (AL) trasformando la cascina oramai destinata all’abbandono. Con la ristrutturazione e l’ampliamento della vecchia cantina è stato anche salvato, riconvertendone il raccolto, un antico vigneto di un po’ più di 3 HA, composto da viti di Cortese e Dolcetto. Questo vigneto è situato su una delle migliori colline di Rocca Grimalda. La terra, l’esposizione verso sud-est  e l’età delle viti contribuiscono alla produzione di vini di elevata qualità.

Sin dall’inizio la famiglia Somazzi, conduttrice dell’azienda, si proponeva di far partecipare il cliente al suo entusiasmo offrendo prodotti del tutto sinceri, ottenuti esclusivamente da uve provenienti dal proprio vigneto. L’estensione di solo poco più di 3 ettari e la gestione in famiglia dà la possibilità di seguire accuratamente ogni fase della produzione dalla potatura all’imbottigliamento.

Questa semplicità è la risposta a una crescente sfiducia da parte del consumatore verso la provenienza, diciamo la verità del prodotto e ha permesso la nascita di una piccola azienda agricola in un periodo di sovrabbondanza di vino. Infatti il processo lavorativo è stato ridotto all’essenziale, facilmente intuibile dal cliente. La possibilità di visitare l’intera azienda tutto l’anno vedendo ogni singolo passo della produzione e la via di smercio diretta dal produttore, dal luogo d’origine, sono una garanzia per la genuinità dei vini. Dalla vendemmia 2010 l’azienda è biologica certificata.

Oltre il vino classico Dolcetto di Ovada DOC otteniamo dalle uve Cortese e Dolcetto diverse specialità:

vini bianchi macerati: “Le Ghiare” e il “Curtéis”

il rosato: “Ciarèt”

colla macerazione carbonica: “Le Pergole” Monferrato Dolcetto DOC