Casa vacanze a Milano: ecco come puoi avviarla
Hai deciso di aprire una casa vacanze? Sicuramente si tratta di un’idea interessante se stai cercando un’opportunità di guadagnare e, al tempo stesso, avere uno stile di vita flessibile.
Infatti, l’apertura di una casa vacanze a Milano ti assicurerà di generare entrate dalla tua casa quando non la utilizzi, oppure da un’altra casa adibita proprio a tale scopo.
Inoltre, il turismo è tornato a crescere, specie in una città come Milano e, di conseguenza, la tua idea di avviare una casa vacanze potrebbe essere decisamente vincente.
Ma come si fa ad avviarla? Ci sono aspetti burocratici particolari? Se ti stai ponendo una di queste domande, sei capitato nel posto giusto: oggi andiamo a scoprire come avviare una casa vacanze a Milano.
Valuta le spese che dovrai sostenere
Dopo aver investito nell’acquisto di una casa a Milano o di aver scelto di mettere in affitto proprio la tua abitazione, dovrai valutare le spese che dovrai sostenere.
Insomma, si tratta del primo step che devi prendere in considerazione perché, dalle spese che dovrai affrontare potrai capire la possibilità o meno di avviare tale progetto.
Tra le spese più importanti devi considerare:
- Acquisto dell’immobile o ristrutturazione
- Questo è un passaggio fondamentale in quanto la casa dovrà essere arredata in modo da poter ospitare dei viaggiatori
- Spese di pubblicità perché, anche se casa tua potrà essere presente su vari portali, dovrai comunque cercare di attirare gli ospiti attraverso campagne di promozione
Eppure, non possiamo quantificare il costo di tutte queste attività, perché può variare sensibilmente in base agli acquisti che devi fare ed ai servizi che vorresti offrire ai tuoi ospiti.
Pubblicizza la tua casa vacanze a Milano
Il secondo step è quello di far conoscere la tua casa vacanze attraverso campagne di marketing e pubblicità. Insomma, puoi avere anche la casa migliore di tutti, ma se nessuno la vede online non verrà mai affittata.
Ma come posso far conoscere la mia casa vacanze a Milano?
Prima di tutto potrai creare un sito web per poter far conoscere la tua casa vacanze. Questo dovrà essere ottimizzato e facile da usare, in modo che l’utente possa trovare subito tutte le informazioni che cerca.
Una seconda possibilità è quella di avvalerti di piattaforme di affitto breve, come Booking o Airbnb che ti consentiranno di far conoscere la tua casa vacanze e attrarre clienti. All’interno di queste piattaforme troverai moltissimi utenti interessati alla tua casa, quindi affittarla sarà più facile.
Social media: potrai anche decidere di far conoscere la tua casa vacanze attraverso i principali canali social, come Facebook, Instagram o Twitter.
Impara a gestire le prenotazioni e ad ascoltare i tuoi clienti
Uno degli aspetti fondamentali per te che hai deciso di aprire una casa vacanze a Milano è quello di imparare a gestire correttamente le prenotazioni. Infatti, devi trovare dei metodi di prenotazioni facili, efficienti e, soprattutto, automatici. In questo modo non rischierai di compiere errori.
Allo stesso modo, in caso di problematiche, dovrai assistere in modo veloce e puntuale i clienti. Infatti, l’assistenza clienti è fondamentale per la reputazione della tua casa vacanze.
Serve la Partita IVA per aprire una casa vacanze a Milano?
Una domanda che sorge spontanea riguarda la necessità di aprire la Partita IVA. Ebbene, dipende.
Infatti, se la tua attività è occasionale puoi evitare di aprirla. Tuttavia, dopo un po’ di tempo, la tua attività si trasformerà in abituale e l’obbligo sarà immediato.
Per farlo dovrai usare il codice ATECO 55.20.51 che identifica l’attività di affittacamere per brevi soggiorni, case ed appartamenti per vacanze, bed and breakfast, residence.
In ogni caso, ti consigliamo di affidarti ad un commercialista che si occuperà delle pratiche al posto tuo. Con Fiscozen puoi anche ricevere una consulenza gratuita e senza impegno con un esperto fiscale, per trovare le risposte a tutti i tuoi dubbi sulla Partita IVA.