RISTORANTE FORNO “ANTICA OSTERIA"

Via Roma 32 - Brembilla (BG) - Tel. e fax 0345-98010

www. ristorantefornoanticaosteria.com
 


Situato a Brembilla nella bassa Val Brembana e gestito con passione e cortesia dalla stessa famiglia da ben più di tre generazioni, l’edificio che ospita i locali dell’antica osteria risale ad un forno della fine del 1500, come testimonia un bellissimo affresco del secolo XVI raffigurante l’Annunciazione. All'interno è possibile scorgere i resti del vecchio forno, dell'antica macelleria, della ghiacciaia e delle stalle.
La cucina è fra le più curate e varie che si possono incontrare in Val Brembana e il clima di cortese cordialità con cui si accoglie chiunque entri in questo ristoro, ne spiegano il successo straordinario e consigliano, specie per il fine settimana, di fare una telefonata di prenotazione.
Ottimi i primi piatti, rigorosamente fatti in casa con pasta fresca, tra cui il "casoncello" tipico alla bergamasca e i risotti a base di taleggio e tartufi locali. Fra i secondi sono da segnalare la carne alla brace, fiorentine e costate, arrosti, cacciagione e selvaggina servita con funghi porcini e polenta classica o taragna preparata con una farina artigianale macinata a pietra da un vecchio mulino locale. Completano la lista dei secondi, alcuni piatti di pesce fresco e della cucina nazionale e internazionale.
Da non perdere i dolci della casa tra cui troviamo la torta di cioccolato e amaretto, il tiramisù della casa, la panna cotta e la crème brulé.
La cantina presenta un'ottima scelta con più di settanta etichette di vini regionali, nazionali ed esteri. Il locale offre anche la possibilità di alloggiare in camere recentemente ristrutturate e ben curate nella parte più antica dell'edificio.