Le aziende italiane più sostenibili
Il tema della sostenibilità è sempre più diffuso non soltanto come argomento, ma anche come pratica vera e propria che deve essere seguita e conseguita da tutte le realtà lavorative, industriali e economiche che possono essere prese in considerazione. Secondo i dati che sono stati diffusi da diversi enti e indici, l’Italia ancora rincorre i grandi paesi europei e mondiali in tema di green economy e lotta al cambiamento climatico, dal momento che le aziende più sostenibili in Italia non possono certamente fare il conto con quelle europee e mondiali, che risultano essere molto più avanti in tema green. Ma quali sono le aziende italiane più sostenibili? Grazie a un indice messo a disposizione nel 2020 è possibile comprenderlo nel dettaglio, per quanto la classifica viva di un continuo aggiornamento.
Perchè l’Italia è ancora indietro nel ranking mondiale della sostenibilità?
Al fine di prendere in considerazione quali siano le aziende italiane più sostenibili e, in prima battuta, necessario considerare il ruolo dell’Italia nel ranking mondiale relativo al tema di green economy e sostenibilità. Se il mondo a seguito della pandemia da Coronavirus si è organizzato in modo da prevedere una grandissima rinascita sostenibile, l’Italia è sembrata essere piuttosto indietro e rispetto a tante altre potenze europee e internazionali, per quanto il paese sia primo in Europa per economia circolare e riciclo dei rifiuti.
La classifica delle aziende italiane più sostenibili
A questo punto, si può prendere in considerazione la classifica delle 10 aziende italiane più sostenibili, realizzata dall’Integrated Governance Index top 10 del 2020. Trattandosi di una classifica in continuo aggiornamento, c’è bisogno di attendere un nuovo report e indice relativo a quali siano le aziende italiane più avanzate – in tema di sostenibilità – nel 2021; intanto, si può guardare alla panoramica del 2020 che segue:
- Poste Italiane
- ENI
- Generali
- Enel
- SNAM
- Hera
- Iren
- Unicredit
- CNH
- Mediobanca