Serratura a doppia mappa: che cosa è e come funziona
Una serratura a doppia mappa è un sistema di chiusura che offre più livelli di protezione rispetto alle normali serrature: si tratta di un dispositivo innovativo, progettato per resistere anche nelle situazioni più difficili e per combinare esigenze tecniche con la massima sicurezza.
Se stai cercando la soluzione migliore per bloccare efficacemente porte e finestre, senza compromettere l’estetica degli ambienti interni ed esterni della tua casa o del tuo negozio, allora leggendo questo articolo scoprirai tutto quello che c’è da sapere sulla funzionalità di base e sulle caratteristiche distintive dell’innovativa serratura a doppia mappa.
Nel caso in cui questo articolo non fosse esaustivo e avessi bisogno di più informazioni, se abiti in provincia di Milano puoi sempre deciderti di rivolgerti ad un esperto fabbro a Monza.
Che cos’è e come funziona una serratura a doppia mappa
Una serratura a doppia mappa è un tipo di serratura progettata per offrire maggiore sicurezza rispetto alle serrature tradizionali: più nello specifico, è composta da due diverse mappe (o gruppi di componenti) che devono essere azionati in modo indipendente, ognuno con una chiave o combinazione diversa, per sbloccare la porta; la serratura sarà aperta solo quando entrambe le mappe sono attivate.
Con questo tipo di serratura, quindi, è necessario inserire le due chiavi l’una dopo l’altra nella serratura:
- la prima mappa può essere azionata con la prima chiave;
- la seconda mappa, invece, verrà azionata con la seconda chiave.
Solamente quando entrambi i gruppi sono sbloccati, la porta si apre: questo significa che né una né l’altra delle chiavi funzioneranno se inserite da sole e che le due chiavi devono essere utilizzate insieme per sbloccare la porta.
Quali sono i vantaggi di utilizzare una serratura a doppia mappa
Utilizzare una serratura a doppia mappa offre numerosi vantaggi.
- Innanzitutto, queste serrature presentano una maggiore resistenza ai tentativi di effrazione, in quanto vengono fornite con una chiave master e una combinazione numerica. Queste serrature sono progettate in modo che la combinazione numerica sblocchi la maniglia interna, motivo per cui possono essere aperte da entrambi i lati, ma la chiave master può essere utilizzata solo per aprire dall’esterno: questo consente ai proprietari di case, negozi o edifici pubblici di mantenere il controllo su chi ha accesso all’interno della struttura.
- Inoltre, queste serrature offrono maggiore sicurezza e maggiore privacy, poiché consentono l’accesso solo a chi è in possesso della chiave master o della combinazione numerica segreta.
- Ulteriori vantaggi dell’utilizzo di una serratura a doppia mappa sono rappresentati da una manutenzione durevole: la maggior parte di queste serrature sono fatte di materiali resistenti come acciaio e alluminio, quindi durano più a lungo rispetto alle altre tipologie di serrature. Inoltre, le risorse necessarie per la manutenzione e la sostituzione delle chiavi sono molto ridotte rispetto ad altre opzioni.
Quali sono gli svantaggi di utilizzare una serratura a doppia
Uno degli svantaggi principali dell’utilizzo di una serratura a doppia mappa è sicuramente l’elevato costo: una singola serratura può essere costosa e con il doppio meccanismo di una serratura a doppia mappa si vedrà un aumento del prezzo in relazione al modello scelto.
Inoltre, la maggior parte delle serrature a doppia mappa richiedono l’installazione professionale per preservare la loro funzionalità e ridurre la possibilità di un malfunzionamento: anche la manodopera può essere costosa e potrebbe non essere sempre prontamente disponibile a causa del tempo necessario per l’installazione.
Infine, questi sistemi di serratura possono comportare l’utilizzo di diversi tipi di chiavi che necessitano la gestione da parte dell’utente, il che può rappresentare un problema in seguito all’eventuale smarrimento delle chiavi originali, che andrebbero sostituite con un nuovo set di chiavi.