SOS vespe a Milano: i nidi nei cassettoni della finestra
Ti sarai sicuramente chiesto come rimuovere un nido di vespe dal cassettone della tapparella in quanto questi insetti sono soliti invadere alcune aree delle abitazioni, soprattutto con l’arrivo della primavera. I mesi primaverili ed estivi sono quelli in cui moltissimi insetti sono più attivi, in particolare le vespe, tanto da formare il loro nido all’interno del cassettone della tapparella.
Ecco perchè sempre sono sempre di più òe segnalazioni a Milano di persone che al rrientro dalle ferie trovano le vespe spesso nel cassettone della finestra. Le infestazioni da vespe non devono essere sottovalutate: intervenire il prima possibile è fondamentale per evitare che il problema possa peggiorare. Chi chiamare? Abbiamo trovato ditte specializzate come questa: disinfestazione vespe a Milano che nell’arco della giornata eseguono l’intervento.
Come individuare un nido di vespe?
Se si avvistano uno o più esemplari di vespe aggirarsi intorno alla casa potrebbe significare che vi è la presenza di un nido nei dintorni. A questo punto è opportuno procedere con le dovute accortezze per tutelare le altre persone e gli animali domestici in quanto le vespe possono essere particolarmente aggressive ed infliggere numerose punture, soprattutto quando avvertono una minaccia.
Non bisogna poi sottovalutare che una colonia di vespe può trasformarsi in breve tempo in 2 o più colonie in quanto tale specie si riproduce molto velocemente. Individuare un nido di vespe è dunque il primo passo per mettersi al sicuro.
La prima cosa da fare è cercare di seguire gli esemplari che vengono avvistati in volo e controllare con estrema attenzione tutti gli ambienti della casa in modo tale da escludere la presenza di uno o più insetti all’interno delle mura domestiche.
Le vespe sono solite prediligere una serie di nascondigli come ad esempio le crepe o le fessure nei muri o nelle travi in legno. Tuttavia il loro rifugio preferito è proprio il cassettone della tapparella.
Nido di vespe nel cassettone della tapparella: cosa fare?
Nella maggior parte dei casi, l’infestazione da vespe ha inizio proprio quando gli insetti formano il loro nido all’interno del cassettone della tapparella. Optare per metodi fai da te è una soluzione assolutamente sconsigliata in quanto si tratta di insetti pericolosi che richiedono delle competenze specifiche al fine di allontanarli in sicurezza.
A tal proposito è bene affidarsi sempre ad un disinfestatore qualificato, che possiede tutte le competenze necessarie per operare in totale sicurezza in quanto conosce perfettamente le abitudini della specie tanto da essere in grado di intervenire anche negli angoli più difficili.
I professionisti del settore infatti sono pronti ad operare anche nelle circostanze più complesse dotandosi di dispositivi appositi come mascherine per il viso, guanti e tute protettive. Inoltre assicurano un servizio rapido e professionale poiché sfruttano formule all’avanguardia come il prodotto insetticida in polvere a ridotto impatto ambientale, che viene distribuito preferibilmente con il buio.
Una disinfestazione vespe fai da te non è invece una valida soluzione poiché, pur ricorrendo a formule specifiche, è difficile ottenere i risultati sperati. In alcuni casi infatti gli effetti sono provvisori e l’infestazione potrebbe ripresentarsi nel giro di poche settimane. I metodi fai da te inoltre possono rappresentare un serio pericolo poiché gli insetti quando avvertono una minaccia si spostano altrove fino ad invadere rapidamente altre aree.
Non bisogna dimenticare infatti che le vespe sono insetti pericolosi che pungono quando si sentono attaccati. Per questo motivo, in presenza di un nido o di alcuni esemplari è sempre bene stare alla larga ed allontanarsi il prima possibile affidandosi esclusivamente ad un servizio professionale