Studenti a Milano: dove prendere casa in affitto
Protagonista del nostro approfondimento odierno, Milano rappresenta un punto nevralgico per la cultura e l’economia del nostro Paese. Il capoluogo della Lombardia è, infatti, una città in grado di incantare attraverso la sua atmosfera vivace e il suo magico dinamismo. Tra le metropoli più importanti d’Europa, Milano è ben nota al pubblico di massa per la moda, il design e, come detto, la cultura e l’economia, con quest’ultima che si rivela essere in crescita costante. In ogni caso, non è solo il suo status di centro finanziario e turistico a rendere Milano una delle destinazioni più ambite per iniziare una nuova vita. Sono soprattutto gli studenti, infatti, a scegliere Milano per l’ampia varietà di sbocchi accademici di alto prestigio che riserva.
La metropoli meneghina offre una ricca proposta di università pubbliche e private di alto livello, baluardi degli studi scientifici e umanistici a livello globale. Dall’Università degli Studi di Milano alla famosissima Bocconi, fino ad arrivare al prestigioso Politecnico. Queste, sono solo alcune delle Istituzioni accademiche di fama internazionale presenti nei confini della città. Questa variegata pletora di opzioni accademiche dà la possibilità agli studenti di poter perseguire una vasta gamma di percorsi di studio e specializzazioni.
Alla luce dei presupposti, appaiono chiari i motivi per cui i giovani in cerca di nuove opportunità di apprendimento siano altamente affascinati da Milano, rappresentando una scelta eccellente. È bene puntualizzare, però, che il capoluogo lombardo può, per chi decide di viverci, rappresentare una sfida, sin dalle prime fasi di ricerca di una sistemazione. Milano è ben nota ai più per il costo della vita elevato. Pertanto, trovare una casa in affitto ad un prezzo competitivo può risultare un compito particolarmente arduo.
Inoltre, la domanda e l’offerta vertono in una condizione di profonda disparità, rendendo difficoltosa la ricerca di una casa a prezzi competitivi. Al di là delle sfide, però, gli studenti non devono scoraggiarsi, siccome esistono molteplici soluzioni – come rivolgersi ad un’agenzia immobiliare a Milano per l’affitto – per poter trovare una casa in affitto a Milano che sappia rispettare le esigenze dei giovani. Scopriamo, di seguito, alcune tra le location più efficaci per poter conseguire questo obiettivo e iniziare, finalmente, il proprio percorso di studi all’ombra della Madonnina.
Bicocca
Il Quartiere Bicocca è famoso per essere, a Milano, tra i più convenienti per prendere un appartamento da studenti. I prezzi in loco sono, generalmente, accessibili, mentre la proposta di immobili in affitto è variegata. Il Quartiere Bicocca è una zona ideale per gli studenti universitari, oltre a trattarsi di una location sicura ed estremamente tranquilla. La zona Bicocca si rivela perfetta per tutti gli universitari, ma in particolare per chi viene a vivere a Milano per seguire i corsi presso l’omonimo campus.
Porta Genova
Una soluzione estremamente versatile e adatta a qualsiasi esigenza. Il Quartiere Porta Genova rappresenta una opzione particolarmente vantaggiosa in termini economici, visti i prezzi bassi delle abitazioni. Porta Genova è una delle zone più ambite dagli studenti universitari per ragioni molteplici. Questa location, infatti, è molto vicina a IULM, Cattolica e Bocconi e si rivela anche l’ideale per poter concludere le giornate di studi grazie alla proposta di locali notturni presenti sui Navigli.
Porta Romana
Nonostante i prezzi leggermente più alti, la zona di Porta Romana è ideale per l’efficienza dei servizi e per la possibilità di raggiungere in maniera estremamente comoda anche a piedi le sedi di Bocconi e Università Statale. Porta Romana vanta moltissimi locali e negozi ed è vicina al centro storico della città. Inoltre, grazie alla metro risulta efficacemente collegata con tutto il resto della metropoli. Nonostante non sia economica, presenta ancora delle soluzioni di affitto più accessibili.