TAVERNA DEI VIANDANTI

Viale Brianza, 25 - 20050 Camparada (MB)
Tel. 039 6981332 - Cell. 334 9834242
www.tavernadeiviandanti.it    info@tavernadeiviandanti.it

 

Un ristorante dal “sapore di casa”……..la casa di Giuliano Cesati.
L’esperienza professionale di Giuliano, fino al giugno 2009, non ha riguardato il settore della ristorazione, ma per Giuliano la cucina è sempre stata una grande passione e stare dietro i fornelli un vero divertimento, con un raffinato piacere degli amici che l’hanno convinto che l’idea di allargare la sala da pranzo di “casa Cesati” fosse davvero buona. La storia della Taverna invece è centenaria, da antico sito di “rivendita di chinino”, bar e “posto telefonico pubblico”, nel tempo ha avuto svariate mutazioni fino alla recente struttura di Tipica Trattoria Lombarda.
La Taverna sta nel borgo vecchio di Camparada, nel parco dei Colli Briantei che costituisce i primi rilievi collinari della Brianza, dista 11 km. Da Monza e 27 km. Dal centro di Milano.
Il legno, la pietra ed il camino connotano la stagione invernale; i fiori, l’orto ed i rampicanti arredano il giardino dove è possibile cenare al fresco nel periodo estivo, tutto in un accogliente clima di casa di campagna.
La cucina è tipica del territorio lombardo con alcune rivisitazioni, semplice e di qualità con piatti che se ben cucinati, fanno riscoprire il gusto del sano mangiar bene La cantina predilige prodotti ed etichette del territorio lombardo con pochi sconfinamenti.
Per Giuliano sono fondamentali la qualità e la stagionalità degli ingredienti, nonché la continua ricerca di prodotti tipici e ricette del territorio regionale: consumare un prodotto stagionale significa infatti consumarlo nel periodo della sua naturale maturazione,o nei limiti della sua naturale conservabilità, il rispetto di questo tempo fisiologico dell’organismo vegetale o animale, vuole dire assumere un alimento di alto valore nutritivo e di sapore caratteristico.
I piatti “forti” della Taverna sono: i salumi tipici Brianzoli, i Risotti in tutte le loro declinazioni,la cotoletta alla Milanese (quella con l’osso),la Cassoeula,il Brasato di Manzo e svariate preparazioni di carne in umido dalla Rustisciada ai Bruscitt e naturalmente la polenta. Il Viandante sulla via della Taverna troverà nella stagione fredda “il camino sempre acceso e la polenta sempre sul fuoco” e quando fa più caldo “spento il camino, aperto il giardino”.


La vera cotoletta alla milanese


Vedi i menù; fai clicksull'immagine