Trattoria OL MASNU’

Via Roma, 58 - 24030 - Terno d'Isola (BG)

Telefono: 035 904057


Da oltre 60 anni la famiglia Teli gestisce la trattoria OL MASNU’ fedele, come poche altre, alla vera cucina tradizionale bergamasca. L’attuale gestione è affidata ai quattro fratelli della seconda generazione tutti direttamente o indirettamente impegnati a portare avanti l’attività di famiglia. Anche i nipoti sembrano intenzionati a seguire le orme dei genitori e a farsi onore nel campo della ristorazione tanto che una buona parte dei dolci fatti in casa, e che tutti trovano squisiti, sono realizzati da una giovane nipote che sta per diplomarsi alla scuola alberghiera ed ha un tocco magico nella preparazione di prodotti pasticceri.
L’ambiente è quello classico della trattoria di famiglia con arredi, tovaglie e stoviglie semplici, linde, riposanti. L’accoglienza è chiaramente di tipo famigliare, cordiale, assolutamente disponibile a venire incontro a qualsiasi esigenza da parte degli ospiti.
Ma il punto di forza che ha decretato nel corso del tempo il successo di questo ristoro è naturalmente la cucina, i cui cardini sono due: i piatti della tradizione preparati a regola d’arte e la qualità assoluta delle materie prime.
Tra i classicissimi della tradizione, dalla cucina del MASNU’ escono, oltre agli antipasti e ai dolci, la pasta fatta in casa e in particolare i gustosissimi casoncelli; la càseoûla alla bergamasca, i bolliti, i bocconcini di cervo con polenta e l’ossobuco con i funghi. Non mancano inoltre i piatti che sono il cuore stesso della cucina bergamasca come lo stufato d’asino, il coniglio arrosto e le lumache trifolate.
La famiglia Teli pone particolare attenzione all’acquisto di materie prime di qualità e si affida, per l’approvvigionamento di farina da polenta e di carne suina, a quanto prodotto nell’azienda agricola di famiglia. Uno dei quattro fratelli Teli, medico veterinario specialista in patologia suina e docente al corso di norcineria per norcini bergamaschi, gestisce infatti una propria azienda agricola che produce mais utilizzando ibridi con miglior attitudine a produrre farine da polenta e alleva, secondo criteri di sana e naturale alimentazione, suini da ingrasso. Da ciò consegue che la polenta cucinata alla trattoria OL MASNU’, contorno abituale alla maggior parte dei secondi piatti, viene preparata con la farina prodotta nell’azienda di famiglia in diverse tipologie che includono la classica bramata, la taragna, l’integrale, il fioretto e altro ancora. Anche buona parte dei salumi e delle carni fresche di suino provengono dall’ azienda di famiglia e vengono giudicati, per unanime parere di chi li ha provati, eccellenti.
Discreta la selezione dei vini: trattandosi di una realtà radicata sul territorio la famiglia Teli cerca di privilegiare i vini della zona dal classico Val Caleppio a vini meno conosciuti ma di pregevole fattura come, ad esempio, quelli prodotti dai viticoltori di San Martino in Pontida.

Presso la trattoria o l’azienda agricola è possibile acquistare le diverse tipologie di farine da polenta e i salumi fatti in casa. Questi prodotti, ideali anche per originali e gustosi regali, possono essere inoltre prenotati chiamando il numero di telefono 3405141440 o scrivendo una mail a lucioteli@hotmail.com.