VINO & CUCINA

Via Roma 2 - Carpiano (MI)
Tel. 02-9815049  -  cell. 338-3287303    
vinocucina@libero.it
 

 


Carpiano è un piccolissimo borgo a sud di Milano di rara grazia. L’antica e bellissima chiesa era la chiesa annessa all’antico monastero benedettino, che qui sorgeva e di cui ci restano alcune tracce negli edifici parrocchiali che oggi affiancano l’antica struttura ecclesiale.
Insomma uno delle piccolissime realtà urbane della cintura milanese che hanno saputo mantenere una precisa identità storica e un tessuto urbano integro e piacevole.
Qui ha aperto i battenti, ormai da oltre un decennio, la trattoria Vino & Cucina di Eugenio Boni che, non a caso, ha messo il chiurlo a come insegna del proprio locale. Il chiurlo è un uccello un tempo assai diffuso nelle risaie e simbolo dunque del legame che unisce questo ristoro alla cucina della tradizione. Qui troviamo le perle della
cucina milanese, realizzate con la maestria che Boni, antico chef di noti ristoranti, e sua moglie, altrettanto brava in cucina, hanno maturato unendo lunghi anni di lavoro professionale a una inesausta passione per il loro mestiere. Fra i tanti piatti che troviamo in menù ci  sentiamo di consigliare una straordinaria pasta e fagioli e cotiche, il risotto al gorgonzola, un risotto giallo con l’ossobuco che molti vengono appositamente per poterlo gustare. Fra i secondi una leggerissima cassoeula e un controfiletto d’asina alla griglia di delicatissimo sapore. Ovviamente i menù seguono la stagionalità dei prodotti, sempre freschissimi e di assoluta qualità. Anche i dolci sono fatti in casa e fra essi da segnalare: una crostata di farina di castagne ripiena di cioccolato e pere. Poi, naturalmente, classici come la panna cotta o il semifreddo all’amaretto. I vini sono soprattutto una selezione di buone etichette di San Colombano.