certificazione energetica
Casa e Ambiente

Che cos’è e a cosa serve la Certificazione Energetica di un edificio?

Nel caso di vendita di un immobile o per ottenere le agevolazioni fiscali per chi migliora l’efficienza energetica di un casa con la realizzazione di impianti di riscaldamento o condizionamento ecologici viene richiesta l’Ape o certificazione energetica, rilasciata da un operatore abilitato e qualificato.

Quindi se abiti a Milano e stai vendendo o acquistando una casa, oppure stai facendo delle migliore sull’efficientamento energetico della tua casa ti ritroverai ad aver bisogno di un attestato di certificazione energetica. Questa breve guida ti indicherà tutti i passi che devi fare per richiedere e ottenere l’attestato online.

Chi rilascia l’APE a Milano?

Nel capoluogo lombardo per trovare un certificatore Ape si può fare riferimento a Certificazioni-Energetiche Milano per entrare in contatto con professionisti seri e affidabili in grado di valutare il consumo energetico di una villa, un appartamento o altra abitazione, rilasciando una certificazione conforme alla legge.

Per richiedere l’APE a Milano clicca qui.

Cos’è l’APE?

La certificazione energetica degli edifici o APE è diretta ad attestare la situazione energetica di un’abitazione o immobile, con riferimento ai consumi relativi al riscaldamento e condizionamento e produzione di acqua calda sanitari e ventilazione meccanica. Si tratta di un documento con un formato standard che fornisce informazioni sull’efficienza termica e strutturale di un edificio e che ha come obiettivo quello di definire quanta energia viene impiegata per soddisfare le esigenze di comfort di un immobile.

Nello specifico nell’Ape vengono riassunte le prestazioni energetiche degli edifici tramite una classificazione, che avviene utilizzando una scala di colori decrescente, formata da 10 lettere che vanno da A4 a G, dove la G segnata in rosso indica livelli di consumi maggiori, mentre la A in verde minori.

Tra i dati presi in considerazioni per individuare il livello di appartenenza di un immobile ci sono i consumi di luce elettrica per l’illuminazione, di acqua calda e quelli relativi a sistemi di sollevamento, come ascensori o scale mobili.

Obbligatoria per la vendita di un immobile, l’attestazione ha una durata di dieci anni, validità che può essere mantenuta se si effettuano i controlli periodici alla caldaia e la costante manutenzione degli impianti così come previsto dalle normative.

Quando serve l’Ape?

L’Ape è tra i documenti obbligatori per gli edifici di nuova costruzione che vengono ampliati o ricostruiti dopo una demolizione. Mentre viene richiesta per gli immobili già esistenti in caso di compravendita, di nuovo contratto di locazione e quando vengono eseguiti lavori per il miglioramento dell’efficienza energetica. La certificazione deve essere allegata alla documentazione necessaria per accedere a incentivi statali e bonus.

A chi rivolgersi per l’APE a Milano?

L’APE deve essere redatta da un certificatore energetico qualificato ai sensi del D.P.R. n. 75/2013, iscritto in un apposito albo, dopo avere effettuato obbligatoriamente un sopralluogo ed eseguito una diagnosi dell’efficienza energetica dell’edificio, avvalendosi di attrezzature innovative e suggerendo modifiche e indicazioni per migliorare l’isolamento termico o evitare dispersioni.

Chi cerca un tecnico specializzato per l’APE Milano può rivolgersi a Certificazioni-Energetiche.it per entrare in contatto con certificatori abilitati disponibili a eseguire il sopralluogo e valutare il livello di prestazione energetiche di qualsiasi edificio.

Commenti disabilitati su Che cos’è e a cosa serve la Certificazione Energetica di un edificio?