Aziende

Perché comprare un’auto elettrica? 5 buoni motivi da tenere in considerazione

Oggi chi vuole cambiare la propria macchina ha di fronte a sé un gran numero di soluzioni, e sono molti coloro che stanno volgendo lo sguardo verso la mobilità sostenibile. Sono già tanti coloro che hanno scelto di mettersi alla guida di un’auto elettrica, attirati dalla possibilità di accedere a diversi vantaggi.

Se volete saperne di più questo è l’articolo che fa per voi. Nei prossimi paragrafi troverete cinque buoni motivi per cui comprare un’auto elettrica può essere la scelta migliore per la vostra mobilità.

Si risparmia sui propri spostamenti

Il principale motivo per cui dovreste comprare un’auto elettrica è la possibilità di risparmiare molto sui vostri spostamenti. I motori di queste macchine presentano una maggiore efficienza e una notevole riduzione degli sprechi.

In più questi veicoli non hanno bisogno di carburanti come la benzina. Usano solo l’elettricità per muoversi, e ciò mette gli automobilisti al riparo dalle fluttuazioni del costo dei carburanti.

Sono eco-friendly

Le automobili elettriche sono una delle migliori opzioni per chi vuole entrare nel mondo della mobilità sostenibile. Queste macchine sono completamente prive di qualsiasi gas di scarico, e possono fare la differenza nel rendere più pulita l’aria delle nostre metropoli. Un’aria meno inquinata è fondamentale sia per le persone che per l’ecosistema che ci circonda.

Per muoversi questi modelli usano solamente l’elettricità contenuta nella batteria, e non hanno bisogno di combustibili fossili. In questo modo ci aiutano a ridurre il consumo di quelle risorse non rinnovabili da cui si ottengono carburanti come la benzina e il diesel.

Non fanno rumore

Basta salire a bordo di un’automobile elettrica per rendersi conto immediatamente di una notevole differenza: queste macchine non fanno rumore. Il merito va ai motori elettrici, che sono privi di combustione e che per questo risultano molto silenziosi.

Il nostro suggerimento è di prenotare un test drive in concessionaria e verificare di persona quale beneficio possa essere questo silenzio mentre si è alla guida.

Numerose esenzioni

Un altro elemento da non sottovalutare riguarda la possibilità di accedere a numerose esenzioni. A livello regionale chi acquista una nuova auto elettrica non deve pagare il bollo per i primi cinque anni. Dal sesto anno le varie regioni hanno adottato normative specifiche a seconda della regione, per cui vi consigliamo di consultare il sito ACI per saperne di più. Ad oggi l’esenzione prosegue anche oltre il quinto anno sia in Lombardia che in Piemonte.

In molti comuni sono state emesse normative che prevedono l’esenzione dal pagamento dei parcheggi blu per le automobili elettriche. In più è possibile che possano accedere senza problemi alle ZTL istituite in molti centri urbani. Vi suggeriamo di cercare informazioni più precise presso gli enti locali.

Meno spese

Con le auto elettriche ci si trova ad affrontare meno spese per il loro mantenimento. La manutenzione ordinaria è spesso più economica rispetto a quella prevista per le auto a benzina o a diesel. Questo perché i motori elettrici hanno una struttura molto differente e al loro interno sono assenti molti di quei pezzi che durante il tagliando vanno sostituiti.

Anche l’assicurazione RCA tende ad avere un costo più basso. Il motivo è prettamente statistico. Le vetture elettriche sono meno coinvolte in sinistri stradali, e ciò fa sì che le agenzie di assicurazioni possano proporre polizze più basse e convenienti.

Commenti disabilitati su Perché comprare un’auto elettrica? 5 buoni motivi da tenere in considerazione