serratura
Casa e Ambiente

Ecco come mantenere in salute le tue serrature: lubrificandole

Così come noi di tanto in tanto necessitiamo di fare qualche esame anche gli oggetti presenti nelle nostre case necessitano di un controllo. In particolare, in questo articolo trattiamo le porte e le serrature delle spesse. Esse seppur siano state progettate per avere una durata longeva necessitano comunque di un intervento di manutenzione, ma soprattutto necessitano di essere lubrificate e pulite. Probabilmente, se ti piace vivere in un ambiente pulito, molto spesso hai pulito la tua serratura.

Ma ti sei mai chiesto se con la pulizia che hai eseguito hai mai eliminato tutte le sporcizie? Probabilmente no, non hai fatto altro che eseguire una pulizia veloce e fai da te. Una pulizia approfondita è più impegnativa ed impiega più tempo, ti sarà necessario procurarti i prodotti adeguati per effettuare questo tipo di pulizia, poiché se utilizzi prodotti domestici rischi di bloccare la serratura stessa poiché essi non fanno altro che attirare la polvere e le sporcizie.

Per eseguire correttamente questo tipo di pulizia e per rimanere aggiornati sui temi utili per mantenere in vita i tuoi serramenti segui il blog sul fabbro.

Come lubrificare la serratura della tua porta?

Per mantenere in salute la tua salute della tua porta e della tua serratura devi procedere a lubrificarla, poiché altrimenti potrebbe accadere che la tua chiave rimanga bloccata in essa proprio per mancanza di lubrificazione. Ma come si lubrifica la serratura della propria porta? Per procedere alla lubrificazione devi:

  1. Aprire la porta
  2. Smontare, con l’aiuto di un cacciavite le viti presenti vicino alla maniglia
  3. Togliere il frontalino
  4. Spruzzare il lubrificante su tutta la serratura. Ma attenzione, utilizza un lubrificante adatto per questo compito. Fatti consigliare da un fabbro il prodotto giusto poichè se utilizzi prodotti sbagliati non farai altro che favorire ancora di più il bloccaggio della porta.
  5. Attendere che lo sporco in eccesso si sciolga e rimontare la serratura.

Il montaggio non è un compito semplice da eseguire, deve essere fatto facendo attenzione a montare tutti i pezzi nella modo corretto, poiché se sbagliamo a montare la serratura non funzionerà correttamente. Il rischio così si fa grande poiché non solo avremmo una serratura poco funzionante ma questa serratura sarà anche un biglietto d’ingresso per tutti i malintenzionati che vogliono accedere all’interno dei nostri ambienti. Proprio per questo motivo, al fine di evitare di fare danni, il nostro consiglio è quello di affidarti a dei professionisti del settore che ti smonterà, pulirà e monterà il tutto in pochissimo tempo.

Come far durare a lungo le tue serrature

Le serrature hanno un’importante funzione all’interno delle nostre case: proteggono noi e i nostri oggetti personali da malintenzionati. Le serrature hanno un prezzo decisamente alto e sono nate per durare il più a lungo possibile. Il modo per allungare la loro durata è proprio quella di eseguire interventi di manutenzione e di controllo al fine di verificare di tanto in tanto se funziona tutto come dovrebbe. Interventi simili sono estremamente economici e ci permettono di capire in anticipo i possibili problemi che si potrebbero provocare. Così facendo eviteremo di vivere brutte esperienze.

Per eseguire questi tipi di interventi è necessario fare affidamento su un professionista del settore. Essi eseguono interventi di riparazione e di manutenzione in pochissimo tempo ed inoltre sono ben disposti a trovare delle alternative laddove le cose non funzionano come dovrebbero. Una novità da non trascurare assolutamente sono le serrature smart, serrature super comode che ci permettono di aprire le porte di casa in pochissimo tempo e in tutta la comodità. Con le serrature smart ci dimenticheremo dell’esistenza delle chiavi.

Commenti disabilitati su Ecco come mantenere in salute le tue serrature: lubrificandole